Prima-vera poi falsa

Tra illusioni e minacce, la primavera prosegue a strappi

Questa settimana si è aperta con il bel tempo primaverile. Un’onda anticiclonica garantisce stabilità atmosferica, con temperature che finalmente si stanno riallineando a quelle tipiche del periodo, dopo il marcato sottomedia verificatosi nei giorni scorsi.

Tuttavia, si annunciano nuovi cambiamenti. Su larga scala, infatti, persiste sull’Europa nord-occidentale un’anomalia barica positiva, da cui dipende un andamento stagionale ancora troppo instabile e tendenzialmente soggetto a variazioni anche sostanziali. La grande cellula di alta pressione attiva sull’angolo nord-occidentale del continente europeo tenderà a persistere anche nei prossimi giorni, e a ciò contribuirà l’irrobustimento e il successivo slancio verso nord dell’Anticiclone delle Azzorre. Il muro altopressorio che verrà così a formarsi sull’Europa occidentale sarà la premessa per nuove insidie sull’altra parte del continente – quella orientale – con il progressivo coinvolgimento anche dell’area mediterranea in un’area di anomalie bariche negative (basse pressioni).

Complessivamente, pertanto, non si va ancora verso un periodo di stabilizzazione, ma si prosegue a strappi: giornate tipicamente primaverili, con molte ore di insolazione e temperature via via più miti, si alterneranno a giornate più instabili, fresche, nuvolose e a maggior rischio di precipitazioni.

Nel dettaglio, ecco come evolverà il meteo nel corso della settimana (fatta salva l’ovvia considerazione circa la tendenziale minore affidabilità delle previsioni con il passare dei giorni).

🌤️ Domani, martedì 20: bel tempo, ma con aumento della nuvolosità alta e sottile (velature) dal pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento, con massime fino a 25 °C. Venti di Ostro in rinforzo dal pomeriggio.

🌤️ Mercoledì 21: qualche incertezza durante la prima parte della giornata, ma complessivamente più sole che nubi. Caldo gradevole, con venti di Libeccio sostenuti.

🌤️ Giovedì 22 / Venerdì 23: regge ancora la stabilità, con prevalenza di sole per giovedì, più nubi per venerdì. Venti meridionali moderati con qualche rinforzo. Temperature ancora superiori alle medie stagionali.

🌦️ Weekend: si profila un deciso peggioramento del tempo, con instabilità diffusa, precipitazioni e temperature in netto calo.

Torna in alto