Tramontana e annuvolamenti. Settembre inizia allontanando il caldo

Bentrovati!

Settembre è cominciato rispettando la tradizione: interrompere la calura estiva più veemente e arrecare qualche segnale di cambiamento. E sarà, difatti, questa l’impostazione di base delle condizioni meteo-climatiche sul nostro comparto almeno fino a giovedì mattina.

A determinare qualche disturbo e ad allontanare il caldo sta già provvedendo infatti un vortice depressionario in moto retrogrado, che dai Balcani tenderà a posizionarsi nei prossimi giorni sullo Ionio esponendo la Puglia a temporanei disturbi e ad un intenso flusso di correnti nord-orientali, a tratti umide ed instabili.

Per oggi: sarà il vento il protagonista della giornata. Soffierà una Tramontana piuttosto sostenuta, che a tratti risulterà anche forte. Comporterà un deciso aumento del moto ondoso in Adriatico, con mare da mosso a molto mosso (con onde fino a 2.5 mt. di altezza). Annuvolamenti di passaggio determineranno temporanei disturbi al pieno soleggiamento, ma nel corso della serata è atteso un moderato peggioramento con nuvolosità più diffusa e rischio di qualche breve, debole piovasco. Le temperature non andranno oltre i 25°C.

Domani, martedì 5: frequenti annuvolamenti alternati ad ampie schiarite con venti tesi, o a tratti forti, di Tramontana, ma senza rischio di precipitazioni. Mare ancora molto mosso. Temperature in leggero aumento.

Mercoledì 6: condizioni pressoché stazionarie con qualche ora di sole in più nel pomeriggio, ma con un probabile peggioramento dalla serata, quando non si esclude qualche piovasco di lieve o moderata entità.

Giovedì 7: nella notte e durante le prime ore del mattino insisteranno ancora degli annuvolamenti di origine marittima, che potranno anche apportare locali rovesci di pioggia, ma con tendenza a miglioramento nel corso della giornata. I venti si attenueranno un po’, seppur restando orientati dai quadranti settentrionali, mentre le temperature accuseranno un lieve calo.

Con i dati attuali la Sagra del Pollo della serata di giovedì 7 e la Festa della Madonna del Caroseno (con annessa fiera-mercato) della mattina dell’8 settembre appaiono NON a rischio di precipitazioni, ma bisognerà monitorare i dati alla luce dei prossimi aggiornamenti modellistici per confermare questa linea di tendenza.

Torna in alto