Ultimi annuvolamenti fino a domattina, poi l’estate riprende quota

Dall’area garganica al Salento, la Puglia è stata nelle ultime 72 ore interessata, seppur a macchia di leopardo (com’è tipico dei fenomeni d’instabilità estivi), da una serie di temporali anche di forte intensità, spesso aggravati dal carattere della persistenza (vedi il temporale autorigenerante del Gargano e del Foggiano della scorsa notte e delle prime ore del mattino odierno) o anche da estremizzazione fenomenologica, come il caso delle trombe d’aria/marine che hanno interessato venerdì la provincia di Foggia e ieri quella di Lecce.

Su Castellana sono caduti solo 4.1 mm. di pioggia (accompagnati da qualche rombo di tuono) nel corso del primo pomeriggio di sabato, per il resto nulla da segnalare, se non la presenza di annuvolamenti e di aria decisamente più fresca rispetto a quella dei giorni scorsi.

Anche oggi l’instabilità sta riguardando essenzialmente le aree regionali settentrionali e meridionali e non la parte centrale della Puglia. Oltre ai temporali del Foggiano delle scorse ore, già in tarda mattinata erano in formazione altre celle temporalesche tra Valle d’Itria ed Alto Salento ed altre se ne formeranno e si svilupperanno nel corso delle prossime ore tra Salento in generale, Murgia tarantina, Alta Murgia e Foggiano. Molto meno probabile, invece, che si formino celle temporalesche sul nostro comparto (anche se non si può del tutto escluderne la possibilità), ove insiste uno shear verticale decisamente meno turbolento di quello delle altre zone regionali e ove pertanto i moti convettivi dell’aria risultano più deboli e meno inclini a sospingere verso l’alto le masse d’aria caldo-umida in sollevamento dai bassi strati. Forse per Castellana e dintorni maggiori probabilità di qualche rovescio si attiveranno tra questa sera e la prossima notte (da confermare).

Ad ogni modo, entro domani pomeriggio questo blackout della stabilità estiva cesserà e la stagione riprenderà a scorrere senza grossi ostacoli, anzi con una pronta risalita termica, che probabilmente entro il fine settimana ci riporterà la canicola in stile africano.

Torna in alto