Dopo le precipitazioni che nelle ultime 24 ore hanno interessato ampie aree del Sud Italia, il quadro meteorologico si avvia verso una graduale normalizzazione. La fase di instabilità che ha segnato questo inizio settimana è ormai in fase di riassorbimento, ma la ferita lasciata in quota non si richiuderà completamente.
L’alta pressione, infatti, tenterà nei prossimi giorni di ristabilire un maggiore equilibrio, ma non riuscirà del tutto a consolidarsi, lasciando spazio ancora a qualche disturbo residuo soprattutto su alcune zone del Meridione. Tuttavia, queste infiltrazioni instabili non interesseranno la Murgia barese, che resterà ai margini di questa debole circolazione ciclonica.
Purtroppo, ciò significa che la lunga fase siccitosa, iniziata ormai da una ventina di giorni, proseguirà senza interruzioni: nessuna pioggia in vista per il nostro territorio almeno fino al weekend.
Sul fronte termico, se c’è un aspetto positivo, è che le temperature resteranno contenute, con valori massimi sempre al di sotto dei 30°C. Il clima sarà dunque abbastanza caldo, ma non di certo opprimente. A farci compagnia sarà invece l’umidità, decisamente elevata, che renderà l’aria più pesante e contribuirà a un lieve disagio percepito, soprattutto durante le ore serali e notturne.
La ventilazione resterà settentrionale d’intensità debole o moderata. Per il weekend è probabile che le temperature si abbassino di qualche grado.